Un moltiplicatore di opportunità. Da non lasciarsi sfuggire.

Regione del Veneto – POR FESR 2014-2020

Il progetto di internazionalizzazione “Lusso, design: industria creativa per il mercato nordamericano” ha previsto il coinvolgimento di diverse aziende quali:

  • BRUNO ZAMPA S.R.L.;
  • PETERLE & CAMPOLONGO S.R.L.;
  • TOSCA LACCATURA S.R.L.;
  • BARINI LORIS;
  • ORTOLANI GIANFRANCO S.R.L.;
  • GABRIELI SEDIE S.A.S. DI GABRIELI MICHELE & PAMELA.
Le attività svolte hanno avuto come obiettivo principale l’individuazione e l’acquisizione di modelli di business adatti all’espansione della R.T.I. nel mercato nordamericano con prodotti e servizi di altissima qualità e tipici del lusso Made in Italy.
A tal fine si sono rese necessarie specifiche analisi e relative azioni commerciali per la comprensione delle dinamiche del mercato nordamericano, ovvero la più grande e più ricettiva economia globale. Pertanto, l’attuazione del progetto ha previsto l’individuazione di un T.E.M., consulente specializzato, il quale ha avuto il compito di coordinare e gestire le attività di ricerca di canali distributivi adatti al prodotto della R.T.I. sia con l’utilizzo di conoscenze dirette che con l’aiuto di consulenti per acquisire informazioni su gusti e tendenze in primis, ma anche per l’individuazione di potenziali clienti.
In particolare il T.E.M. ha analizzato e definito per step sia l’impostazione strategia della R.T.I. per l’export, sia le azioni operative di implementazione della stessa (per l’export).

Gli steps seguiti sono stati:

  • la raccolta informazioni macro economiche volta ad un’analisi e definizione delle possibilità competitive della R.T.I. e dei suoi punti di forza/debolezza, identificando geografie target con cui fare sinergie.
  • Il definire "dove" andare e "come" affrontare il mercato tramite l’utilizzo della metodologia del “posizionamento competitivo” che mira a trovare le differenze, significative per i clienti, che la R.T.I. può vantare o sviluppare.
  • L’individuazione di potenziali alleanze strategiche (approccio B2B) e consolidamento di partnership già individuate soprattutto grazie alla partecipazione al Salone Internazionale del Mobile di Milano tenutosi dal 17/04/2018 al 22/04/2018, strategica per la necessaria verifica sul campo di tutti i progetti/modelli creati.
  • L’elaborazione e gestione delle informazioni raccolte finalizzate alla produzione di nuove collezioni.


È stato svolto un lavoro proficuo, in particolare grazie al prezioso servizio di consulenti specializzati nordamericani (Vancouver) focalizzato nei seguenti aspetti:

  • effettuare una diagnosi del potenziale di internazionalizzazione della R.T.I.;
  • procedere con la mappatura e l’individuazione di contatti al fine di riconoscere i clienti adatti alla R.T.I. nel territorio nordamericano;
  • organizzare attività utili a contattare, acquisire e seguire potenziali distributori/segnalatori e clienti primari nel settore dei progetti di lusso;
  • accompagnare i players nelle sedi della R.T.I. per la presentazione dei campioni/collezioni, predisponendo inoltre incontri individuali finalizzati alla definizione di trattive commerciali.


Gli incontri dei players svolti in Italia e in Nord America presso le strutture della Bruno Zampa S.r.l., sono stati molto efficaci, sia per la bontà dei nominativi acquisiti, sia per le nuove modalità di approccio sviluppate dal T.E.M..
Da analisi prodotte si evidenzia, oltre al consolidamento dei rapporti d’affari con diversi player, l’aver trovato particolare favore presso i clienti nordamericani residenti ma provenienti da Cina e Russia (che vantano alto potenziale di spesa, soprattutto nelle città di Los Angeles, Vancouver, Miami) con i quali si sono formalizzati nuovi accordi commerciali.
In tale periodo siamo molto soddisfatti in quanto stiamo, sia acquisendo i primi ordinativi frutto degli investimenti portati a termine, sia presentato offerte/progetti per un cospicuo valore sia in termini di prestigio, che in termini di denaro.

A conclusione del progetto, riteniamo positivo il risultato ottenuto dalla R.T.I. nel breve periodo. In particolar modo, risulta concreto e molto efficace il lavoro svolto dai consulenti specializzati, il quale ha rappresentato e rappresenterà un pilastro sul quale erigere il futuro successo della R.T.I. e del lusso Made in Italy nel mercato Nordamericano.

Tali risultati positivi ad oggi raggiunti spingono le imprese facenti parte la R.T.I. ad effettuare inoltre ulteriori investimenti in un’ottica di continua espansione e sviluppo sia a livello nazionale che internazionale.

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